La domanda più frequente che ci viene fatta quando riceviamo una nuova richiesta di lavoro è sempre “Quanto costa un sito Web?”

Spesso, riceviamo questa domanda dopo aver avuto informazioni minime sul tipo di progetto, ed è quindi molto difficile fornire un preventivo accurato sul costo per la realizzazione del sito web.

Esistono diversi fattori che determinano quanto costerà lo sviluppo di un sito Web. Di seguito elencheremo i principali.

Tema Premium vs Sito web su misura

Quando forniamo un preventivo per i nostri clienti, presentiamo due possibili opzioni su come possiamo creare il tuo sito Web:

Utilizzare un tema premium o creare un sito Web su misura.

Ne abbiamo anche parlato specificatamente in uno dei nostri post recenti, “Quando devo scegliere un sito Web WordPress su misura rispetto all’uso di un tema premium?”.

Se utilizziamo un tema premium, gran parte del design e dello sviluppo è già stato fatto.
Modificheremo il tema, adattandolo alla tua grafica e inseriremo i tuoi contenuti (logo, foto e testi).

Se dovessimo costruire un sito Web su misura, il progetto impiegherà più tempo per la realizzazione, perché lavoreremo alla creazione di elementi visivi personalizzati e svilupperemo la struttura del sito web da zero.
Questi tipi di progetti spesso richiedono più tempo e richiedono un budget maggiore.

Quante pagine sono necessarie e quale funzionalità è richiesta

Il numero di pagine necessarie influenzerà il tempo di sviluppo e l’integrazione dei contenuti necessari. Solitamente forniamo uun pacchetto standard per un sito web di 5 pagine. Home, Informazioni sull’azienda, Servizi, Blog e Pagina di contatto.

Di Quali funzionalità ha bisogno il sito Web?

Capire le funzionalità necessarie al sito è il primo step fondamentale.
Sarà un sito di e-commerce in cui gli utenti possono comprare prodotti ed effettuare pagamenti?
Oppure sarà un semplice sito Web di 5 pagine con alcuni contenuti scritti?
La funzionalità del sito Web ha un forte impatto sul prezzo finale.

Quali sono le dimensioni della tua azienda e quante persone sono coinvolte?

Dopo anni di esperienza, sappiamo che più è grande l’azienda, più persone sono coinvolte. E questo fattore dilaterà di parecchio il tempo di produzione. Il motivo è che più persone sono coinvolte nel fornire feedback e prendere decisioni. Ciò ha spesso un effetto a catena sui progetti, che richiederanno più tempo rispetto a quando dovremo lavorare con piccole medie imprese con solo 1 o 2 decisori.

Come sono i siti Web della concorrenza?

I tuoi concorrenti sono il punto di riferimento principale su quanto deve essere ben strutturato e su quale deve essere il livello di design del tuo sito web.
Se il tuo settore ha uno standard elevato, sarebbe un danno per la tua azienda realizzare un sito Web non personalizzato.
Al contrario, per altri settori, non è necessario un sito Web su misura e potremmo facilmente risaltare sulla concorrenza utilizzando un tema premium.
In generale, le imprese più grandi tendono ad essere in settori più competitivi, quindi hanno bisogno di un sito Web su misura, una piccola media impresa può ottenere ottimi risultati partendo da un tema premium.

In quanto tempo è necessario avviare il sito Web?

Le tempistiche sulla realizzazione di un sito web possono incidere sul preventivo finale.
Solitamente abbiamo dei tempi molto rapidi di realizzazione del sito web, da quando iniziamo il progetto alla sua messa online.
Se il cliente ha una particolare esigenza di accelerare il processo di sviluppo, cerchiamo sempre di soddisfare le sue richieste, compatibilmente con il rispetto delle varie fasi di lavoro per consegnare un prodotto nella sua versione ottimale.